BANDO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE 2022/2023

F.I.M.I. – E.B.A.T.

BANDO PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ANNO 2022/23
Il Fondo Integrazione Malattia e Infortuni (abbreviato FIMI) per i lavoratori agricoli
e florovivaisti della provincia di Crotone per l’anno 2022/23 con propria determinazione, oltre alla
erogazione delle prestazioni ordinarie integrative e di legge – Malattia e/o Infortuni, ha stanziato
€ 20.000,00 per le seguenti prestazioni aggiuntive:
1. Bonus bebè;
2. Perdita indennità disoccupazione;
3. Rimborso chilometrico per parenti dei pazienti oncologici;
4. Contributo per le visite mediche dei dipendenti;

Potranno fruire delle prestazioni aggiuntive:
1) Gli operai a Tempo indeterminato (OTI – salariati fissi) – Operai a Tempo Determinato (OTD
– braccianti) – Compartecipanti – Piccoli Coloni iscritti negli elenchi anagrafici della provincia
di Crotone, che abbiano lavorato presso aziende ubicate nella stessa provincia di Crotone, in
regola con i versamenti contributivi.
2) Tutti coloro che operano nell’ambito del lavoro agricolo (art.3 comma 2 del regolamento
prestazioni) in regola, alla data del bando, con il versamento previsto dall’art. 5 comma 3 del
regolamento prestazioni FIMI.
Pertanto, le lavoratrici e i lavoratori avranno diritto alle prestazioni quando:
1. prestano la propria opera alle dipendenze di datori di lavoro della provincia di Crotone in
regola con il pagamento dei contributi fino al terzo trimestre 2021 compreso.
2. risultano avere una anzianità di iscrizione negli elenchi di almeno anni uno coincidente
con l’anno immediatamente precedente la richiesta della prestazione.
3. Le domande non in regola con il pagamento dei contributi, come indicato nel punto 1.,
saranno oggetto di liquidazione successiva se la contribuzione 2021 sarà in regola. Dopo
tale data saranno considerate decadute.

Per ottenere l’erogazione delle varie forme di prestazioni aggiuntive previste, gli interessati
dovranno presentare domanda scritta, servendosi degli appositi moduli gratuitamente forniti dal
FIMI e scaricabile dal sito: ebatfimicrotone.it nonché corredare la domanda medesima della
documentazione richiesta per ciascuna prestazione.
I termini di presentazione delle domande, per tutte le prestazioni aggiuntive previste, sono
fissati in giorni novanta, avranno decorrenza dal 1 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023.
1. Bonu bebè
Il FIMI bandisce un bonus in favore delle lavoratrici che daranno alla luce un figlio nell’ anno
2022/23 di € 250,00.
La domanda dovrà essere presentata entro 60 giorni dal parto.
La documentazione necessaria per la partecipazione è la seguente:
– situazione di famiglia o autocertificazione;
– copia CU relativo ai redditi anno 2021;

2. Contributo perdita disoccupazione
Contributo di € 500,00 da corrispondere ai lavoratori che hanno perso l’indennizzo di
disoccupazione. Alla domanda redatta secondo il modello indicato dal FIMI dovrà essere allegata
la seguente documentazione:
– Estratto contributivo;
– una dichiarazione rilasciata dall’ inps che attesti il mancato pagamento;
– iscrizione agli elenchi anagrafici.
3. Rimborso pazienti oncologici
Il FIMI corrisponderà al lavoratore e ai familiari compresi nel nucleo familiare e a carico, un
contributo per le spese sostenute per i malati oncologici in cura fuori il territorio provinciale, fino ad
un massimo di Euro 300,00).
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. copia CU relativo ai redditi anno2021;
2. certificazione medica o cartella clinica;
3. Situazione di famiglia o autocertificazione.

4. Contributo visite mediche
Il FIMI corrisponderà alle aziende un contributo per le spese sostenute in merito alle visite
mediche dei lavoratori, per un importo del 20% e fino ad un massimo di Euro 250,00.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Copia del pagamento delle quote avvenuta tramite F24;
2. fatture o ricevute fiscali originali, regolarmente quietanzate emesse dopo il 18 novembre
2022;

A tutte le richieste va allegato copia del documento di riconoscimento.
Non saranno prese in considerazione le domande prive del modello CU anno precedente,
con documentazione incompleta e prive di copia prestampata del numero IBAN. EVENTUALE
INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE A SANATORIA PRESENTATA SPONTANEAMENTE
AL FIMI DOPO LA SCADENZA DEL BANDO SARA’ EVENTUALMENTE VALUTATA SE
PERVENUTA ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2023. DOPO TALE TERMINE LA DOMANDA SI
INTENDE DEFINITIVAMENTE NON LIQUIDABILE.
Le richieste con allegati in copia saranno ammesse a contributo, fermo restando che il FIMI,
in qualsiasi momento, potrà richiedere la documentazione originale.
Tutte le richieste di prestazioni dovranno essere effettuate tramite la modulistica predisposta
dal FIMI e dovranno pervenire, presso lo stesso FIMI, improrogabilmente, entro le ore dodici
dell’ultimo giorno utile previsto dal bando per la presentazione della domanda.
. Tutte le richieste dovranno essere inviate tramite PEC, alla PEC FIMI di seguito riportata
(ebatkr@pec.it) e dovranno essere effettuate entro le ore 12:00 dell’ultimo giorno utile previsto dal
bando prestazioni.

Per le richieste inviate tramite raccomandata farà fede il timbro dell’ufficio postale
accettante.
Saranno ritenute nulle le richieste effettuate tramite semplice MAIL.
Le lavoratrici e i lavoratori, per le richieste di prestazioni previste dal presente bando,
potranno fare riferimento alle Organizzazioni Sindacali e Organizzazioni Datoriali costituenti il FIMI,
nonché agli Enti di Patronato che provvederanno all’inoltro tramite PEC.
Considerata l’emergenza COVID 19 non sono consentite altre forme di richiesta.
Le diverse prestazioni sono compatibili in caso di disponibilità finanziaria e vi si può
accedere una volta l’anno.
Il Comitato di gestione si riserva, eventualmente, di redigere apposita graduatoria qualora le
domande fossero in esubero rispetto ai finanziamenti previsti per ogni singola prestazione.
In tal caso si terrà conto dei seguenti parametri: composizione del nucleo familiare;
situazione reddituale da attestare con la presentazione dei modelli redditi 2021; ordine cronologico
d’arrivo al FIMI.
Il Comitato di gestione si riserva, inoltre, nel caso vi fossero carenze di richieste per una o
più prestazione, di rimodulare le risorse in base alle esigenze.
Gli eventuali reclami, da far pervenire entro quindici giorni della conoscenza dell’evento
negativo, saranno decisi dal Comitato di gestione.

Crotone, li’__________ 2022

IL VICE PRESIDENTE IL PRESIDENTE
Salvatore Principe Stefania Taverniti                                                                                     Scarica il Modulo

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